sabato 29 ottobre 2016

15 STEP

How come I end up where I started?
How come I end up where I went wrong?
Won't take my eyes off the ball again
you reel me out then you cut the string

How come I end up where I started?
How come I end up where I went wrong?
I won't take my eyes off the ball again
first you reel me out and then you cut the string

You used to be alright
what happened?
Did the cat get your tongue?
Did your string come undone?

One by one
one by one
it comes to us all
it's as soft as your pillow

You used to be alright
what happened?
Et cetera, et cetera
fads for whatever
fifteen steps
then a sheer drop
How come i end up where i started?
How can i end up where i went wrong?
Won't take my eyes off the ball again
you reel me out and you cut the string.

TRADUZIONE IN ITALIANO:

15 PASSI
Come sono finito dove ho cominciato?
Come sono finito dove ho sbagliato?
Non distoglierò di nuovo il mio sguardo dalla palla
mi è tutto chiaro, hai tagliato la corda

Come sono finito dove ho cominciato?
Come sono finito dove ho sbagliato?
Non distoglierò di nuovo il mio sguardo dalla palla
mi è tutto chiaro, e hai tagliatola corda

Stavi bene,
poi cosa è successo?
Il gatto ti ha mangiato la lingua?
La tua corda si è spezzata?

Uno per uno,
uno per uno
arriva a tutti quanti noi
è morbido come il tuo cuscino

Stavi bene
poi cosa è successo?
Et cetera, et cetera
qualsiasi cosa sia successa
quindici passi e poi
una corda tagliata
Come sono finito dove ho cominciato?
Come sono finito dove ho sbagliato?
Non distoglierò di nuovo il mio sguardo dalla palla
mi è tutto chiaro, hai tagliato la corda.

COMMENTO SIGNIFICATO CANZONE:
Canzone d'apertura del settimo album dei Radiohead atteso dai fan da quasi 4 anni: In Rainbows;
la band svincolata dagli impegni contrattuali con la EMI, decide di diventare manager di se stessa
propendo un disco per una tecnologica via in formato mp3 su web; il disco poteva anche essere
scaricato gratuitamente a protesta politico - economica contro l'industria discografica che
imponeva delle tendendenze di mercato ai gruppi che gestiva. Ci sono 2 spiegazioni che motivano   
la scelta del titolo di questa canzone:
1°SPIEGAZIONE:
A) la maggior parte dei oezzi pop sono scritti in 3/4 o 4/4; per ballarer tentendo il tempo sercono
     12 o 16 passi. Un pezzo in 5/5 richiede 25 passi.
B) un pezzo in 5/4 richiede 15 passi.
2°SPIEGAZIONE:
la seconda spiegazione è biblica: 15 sono i Canti dell'Ascensione dei Leviti: durante l'offerta dei Sacrifici: Salmi 120-134, con un incipit che fa:
"Alzo gli occhi verso i monti:
da dove mi verrà l'aiuto?
Il mio aiuto viene dal Signore,
che ha fatto cielo e terra.
Non lascerà vacillare il tuo piede,
non si addormenterà il tuo custode.
Non si addormenterà, non prenderà sonno,
il custode d'Israele.
Il Signore è il tuo custode,
il Signore è come ombra che ti copre,
e sta alla tua destra.
Di giorno non ti colpirà il sole,
né òa luna di notte.
Il Signore ti proteggerà d aogni male,
egli proteggerà la tua vita.
Il Signore veglierà su di te, quando entri e quando esci,
da ora e per sempre."
Quindi "15 Passi", 15 biblici Canti che dobbiamo cantare per lodare il Signore per il Creato e per il mistero dell'Esistenza.

Yorke ha intrapreso la questa opera musicale cantando il Signore chiedendo la sua protezione per sé e per le persone che ama, invocandolo quando manca poco all'Apocalisse. Yorke in quest'album difatti è un'anima combattuta tra bene e male, tra Paradiso ed Inferno.



TORNA PAGINA INTRODUTTIVA SITO WEB 

COMMENTI PER IL LETTORE:

Nessun commento: